Angus irlandese : Come cucinarla

Angus irlandese : Come cucinarla

L'angus irlandese è una razza iconica, originaria del Regno Unito. La carne angus irlandese è caratterizzata da una naturale marezzatura di grasso, che produce la super consistenza e la tenerezza per cui questa razza è famosa. 

La angus carne irlandese è carne angus animale di bovini di razza. La vera carne angus scozzese richiede l'approvazione del marchio Certified Angus Beef, quindi cerca sempre quel logo quando acquisti bistecche di animale angus. Il black angus irlandese lo puoi trovare in tutti i tagli in cui troveresti una bistecca normale. Esistono infatti il  T-bone, New York strip, gonna, ribeye, porterhouse e controfiletto e ovviamente ilpezzo per fare la tagliata di angus.

Hai diverse opzioni per cucinare la carne red angus. Grigliarla per un sapore classico e carbonizzato, scottarla in padella e puoi i anche cuocere le tue bistecche di angus irlanda al forno. Oggi ci concentreremo sul metodo di cottura che secondo noi di Old Friends rende più giustizia a questa carne: la grigliata.

Ecco alcuni consigli prima di cominciarea cucinare il nostro angus irlandese:

  • I migliori tipi di bistecche da grigliare sono T-bone, controfiletto, ribeye, filetto mignon, porterhouse, prime rib e strip. Compra una di queste varietà per il miglior risultato.
  • Se la bistecca era congelata, assicurati che sia completamente scongelata prima di iniziare a cucinarla.

Vediamo quali sono i passsaggi per realizzare un perfetto angus irlandese alla griglia.

Angus irlandese: preparare la carne

Prima di metterci alla griglia, l'angus irlandese ha bisogno di una preparazione per ottenere il massimo gusto dalla cottura. Bisogna pennellare la bisteccha di angus irlandese su entrambi i lati con olio d'oliva.Versa l'olio extravergine di oliva in una ciotola. Immergi un pennello da cucina nell'olio e ricopri ogni lato della bistecca con l'olio. Dopodichè cospargere di sale, pepe e altri condimenti sulla carne. I condimenti che usi sulla bistecca dipendono dalle tue preferenze personali. Sale e pepe sono i 2 più basilari e mettono in risalto il sapore della carne di angus irlandese. Altri condimenti che si sposano bene con la bistecca sono il cumino, l'aglio, l'origano, la senape in polvere, il timo e la salvia. Per più spezie, aggiungi un po 'di pepe di Caienna.

Se preferisci la tua bistecca di angus irlandese marinata, usa una marinatura fatta in casa o acquistata in negozio a tua scelta. Lasciar marinare la bistecca per 12-24 ore prima di cuocerla.

Angus irlandese: la cottura

Arriamo al parte clou: la cottura del nostro angus irlandese. Imposta la griglia a una fiamma alta. Una fiamma alta conferisce alla bistecca un aspetto piacevole e carbonizzato lasciando l'interno succoso.Se hai una griglia elettrica o a gas imposta la griglia a 232 °C e lasciala riscaldare. Attendi qualche minuto che la temperatura aumenti, quindi inizia a grigliare. Se stai usando una griglia a carbone, prepara una base piena di carbone e poi metti le bistecche direttamente sulla brace. Metti la bistecca sulla griglia e cuocere il primo lato per 5 minuti. Metti la bistecca sulla griglia e lasciala sfrigolare. Lasciala direttamente sul fuoco per 5 minuti per rosolare il primo lato. Se stai cucinando più bistecche, lascia 5 –7 cm tra ciascuna bistecca in modo che i lati cuociano correttamente.

Cuoci il primo lato della bistecca allo stesso modo, indipendentemente da come lo desideri. Dopo aver girato le bistecche, cuocerai fino a raggiungere il livello di cottura desiderato.

Successivamente devi capovolgere le bistecche e grigliarle per 3-10 minuti. La quantità di tempo dipende da quanto ben cotta vuoi la bistecca. Per una bistecca al sangue, lascia cuocere 3 minuti sul secondo lato. 3-5 minuti danno una cottura media, 5-7 minuti lo rendono da medio a medio-buono e 10 minuti la rendono ben cotta. Rimuovere la bistecca quando raggiunge la cottura desiderata. 

Se hai un termometro da cucina, puoi usarlo anche per monitorare il livello di cottura della bistecca. Una temperatura interna di 52° C indica al sangue, 57 °C è media-al sangue, 63 °C è cottura media, 66 °C è media- cotta e 71 °C è cotta.

Angus irlandese: dopo la cottura

Dopo la cottura lascia riposare le bistecche per 5 minuti prima di tagliarle. Lascia che la carne riassorbi i succhi in modo che rimanga tenera e succosa. Dopo 5 minuti, tagliare la bistecca e servirla. 

Categorie Blog