Guida su come cucinare l'Asado al forno

Guida su come cucinare l'Asado al forno

Questa tradizionale bistecca messicana è da molti anni ormai una tipologia di carne da ordinare nei ristoranti specializati in carne alla griglia. Servita calda alla griglia accompagnata da lime fresco e avocado, o da tacos, patatine fritte. Questa carne si presta anche per preparare burritos, fajitas, quesadillas e altro ancora. Negli ultimi tempi ha fatto capolino anche una la possibilità di cucinare asado al forno

Ma oltre alla ricetta tradizionale poter cucinare asado al forno consente di poter gustare questa carne se non si ha una griglia a disposizione. La ricetta asado argentino originale prevede l'utilizzo della griglia certo ma la ricetta asado al forno che ti sto per illustrare, ti permetterà di goderti questa carne allo stesso modo. Sul come cucinare asado argentino è pieno il web, ma le ricette asado originali le abbiamo solo noi di Old friends! Grazie alle conoscenze dei nostri cuochi siamo venuti in posseso della ricetta asado ligure, una vera leccornia.

Ma ora vediamo come cucinare un asado al forno

Asado al forno: la preparazione

La tradizionale carne asada messicana (che in spagnolo significa "arrosto" o "carne alla griglia") può coprire un ampia gamma in termini di condimento, a volte fatta semplicemente con sale, pepe e olio.

Ma nella maggior parte delle regioni del Messico, è consuetudine lasciare marinare la bistecca per alcune ore in una marinata agrumata prima di rosolarla su una griglia ardente o dimetterla in una teglia per cucinare l'asado al forno. 

Per cucinare l'asado al forno, è bene preparare una marinata con una miscela di succo d'arancia fresco, succo di lime, coriandolo, aglio e jalapeño. Con questa marinatura preparerai la carne per la cottura al forno.

 

Asado al forno: gli ingredienti per la marinatura

Come accennato in precedenza, gli ingredienti della ricetta tradizionale della carne asada in Messico possono variare. Non esiste davvero un modo standard per preparare questo piatto. Detto questo, la maggior parte della carne asada è fatta almeno con una marinatura a base di agrumi o condita con lime al momento del servizio. 

Ecco gli ingredienti della marinatura da usare per cucinare l'asado al forno:

  • Bistecca: la bistecca sul fianco magro ( arrachera , in spagnolo) sono tradizionalmente i tagli di manzo più popolari per la carne asada. Ma in realtà, puoi marinare praticamente qualsiasi taglio di manzo magro che preferisci (il tempo di cottura potrebbe variare).
  • Olio:  ll'olio di avocado in questa ricetta sarebbe perfetto, ma qualsiasi olio ad alta temperatura come l'olio di vinaccioli o l'olio d'oliva normale (non extravergine) funziona.
  • Lime e arancia: il  succo di agrumi è tradizionalmente la spina dorsale per la maggior parte delle ricette di carne asada. Si usa un mix di lime e arancia, ma sentiti libero di sperimentare con gli agrumi che ami di più.
  • Jalapeño (opzionale): tagliare a cubetti un po' di jalapeño fresco per aggiungere un po' di piccantezza. Puoi usare qualsiasi altro tipo di peperoncino fresco che preferisci, o aggiungere un pizzico di pepe di Caienna essiccato. Se non ti piace il piccante non ci sono problemi, non metterlo.
  • Coriandolo:  il sapore del coriandolo fresco deve essere il tocco magico, quindi non essere avaro.
  • Spicchi d'aglio:  ci vuole molto aglio in questa marinata, ma sentiti libero di attenuarlo se preferisci.
  • Condimenti: un semplice mix di cumino macinato e origano essiccato.
  • Sale marino e pepe nero appena spezzato:  Usare un sale marino grosso o in fiocchi per dare alla crosta della bistecca un po 'di croccantezza in più. 

Asado al forno: la cottura

Questa ricetta di carne asada è semplicissima da preparare, ma devi ricordarti di pianificarla in anticipo. La bistecca ha bisogno di marinare per alcune ore per un sapore ottimale. Quindi idealmente ha bisogno di altri 30 minuti di tempo di riposo in modo che possa tornare a temperatura ambiente prima di cuocere l'asado al forno.

Ecco una panoramica di base dei passaggi per cuniare l'asado al forno:

  1. Prepara la marinata. Sbatti insieme tutti gli ingredienti della marinata fino a quando non sono combinati.
  2. Marinare la bistecca. Puoi lasciare la bistecca nella marinata in una pirofila poco profonda. Metti in frigo per 2-4 ore per far penetrare quei sapori.
  3. Portare la bistecca a temperatura ambiente. Togli la pirofila dal frigorifero, e trasferiscila su un piatto pulito. Condire ogni lato con qualche generoso pizzico di sale e pepe, quindi lasciare riposare la bistecca per 30 minuti o fino a quando non raggiunge la temperatura ambiente.
  4. Cuoci la bistecca. Riscalda il forno a 220 gradi se ventilato 200 se statico. Metti la bistecca in una pirofila e inseriscila nel forno appena è a temperatura e cuoci per 5-7 minuti per lato. 
  5. Fai riposare la bistecca. Terminata la cottura, trasferisci la bistecca su un piatto pulito e lasciala riposare per 10 minuti  per far sigillare i succhi all'interno.
  6. Affetta / taglia e servi. Quindi servi e goditi il tuo asado al forno!

Categorie Blog