Ristorante cucina tipica napoletana - Old Friends

Di fronte a una clientela mediamente ancorata alle tradizioni culinarie come quella campana, non è mai facile per un locale emergere rispetto alla concorrenza. Old Friends è un ristorante cucina tipica napoletana che offre un'aggiunta forse azzardata in teoria ma che nel tempo si è rivelata assolutamente vincente, ovvero mettere insieme nel menù i piatti tipici napoletani e campani in genere con tagli di carne pregiata proveniente da ogni angolo del mondo, offrendo pertanto due esperienze in una. Se la cucina tipica napoletana vanta uno zoccolo duro di ingredienti e ricette, avere un ristorante carne alla brace in Campania degna di rivaleggiare con le migliori realtà del territorio nazionale rappresenta un fattore di originalità e ambizione per lasciare il segno rispetto alla concorrenza e distinguersi.

I piatti della cucina tipica napoletana

Oltre che una carta dei vini italiani di eccellente qualità per accompagnare le numerose portate, uno dei punti di forza per cui scegliere Old Friends è un menù assai variegato dove la cucina tipica napoletana fa comunque la parte del leone insieme alle varie ricette con carne alla brace. Già dagli antipasti si comprene l'antifona grazie alla presenza di o'pere o'musso, piatto "povero" che rappresenta una specialità del cibo da strada partenopeo, qui servito nella maniera della cucina tipica napoletana e quasi "in via d'estinzione". Una scelta vincente come del resto il baccalà, una delle poche eccezioni di mare in un risotrante quasi esclusivamente di terra, che viene servito in tantissime ricette diverse a scelta.  

Tra i primi piatti abbiamo zuppe che sono un vanto della nostra cucina tipica napoletana come la pasta e fagioli oppre la pasta e patate con provola, la cosiddetta genovese, i prelibati gnocchi alla sorrentina, e lo scarpariello che vede una piccola aggiunta di salsiccia alal ricetta tradizionale. Tra le altre portate della cucina tipica napoletana non possono mancare la pizza, in vari gusti a libera scelta, la parmigiana di melanzane, le gustose e proverbiali polpette della nonna, il succulento coniglio all'ischitana, solo per citare alcuni degli indiscussi capisaldi della cucina tipica napoletana che potete ordinare da Old Friends.

Image

Non solo cucina tipica napoletana: la carne

Ma come abbiamo già accennato Old Friends si caratterizza soprattutto per essere un eccellente ristorante carne alla griglia e alla brace. Da quasi 30 anni questo locale permette alla clientela di scegliere piattidi carne in base a:

  • Tipologia
  • Nazionalità
  • Modalità di cottura

per offrire un'esperienza completa e appagante. Maiale, vitello, bue, pollo coniglio o agnello, ogni tipologia può essere scelta, così come le varietà presenti sono moltissime e altamente selezionate fra i migliori allevamenti esistenti, da quelle italiane come fiorentina e marchigiana, a quella argentina, irlandese, americana e via discorrendo. Segnaliamo solo alcune tra le numerose ricette proposte: il filetto al pepe verde e la tagliata di fassona con funghi, rucola e scaglie di parmigiano sono degli evergreen dei ristoranti di carne, ma non mancano piatti della cucina tipica napoletana di carne come la scaloppina alla sorrentina, le costoeltte di maiale con le saporite papacelle di contorno, o una specialità meno nota come la bistecca beneventana aromatizzata, accanto a sopraffini tagli di importazione come l'entrecote argentina, la black angus del Kentucky, l'angus irlandese

Cenare o pranzare da Old Friends significa fare un viaggio gastronomico tra la tradizione mediterranea e i più pregiati tagli di carni selezionate rintracciabili in tutto il mondo, a due passi da Napoli, nella splendida località flegrea di Bacoli. Non è previsto riposo settimanale, per cui si può trascorrere qualche ora lieta da Old Friends dal lunedì alla domenica, con orairo continuato dalle 12 del mattino fino all'ore 1 di notte.